Area Comunicazione

BANDO DI CONCORSO

IL ROTARY CLUB MILANO SUD-EST

in collaborazione con

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE CENTRO DI RICERCA “LETTERATURA E CULTURA DELL’ITALIA UNITA”

bandisce la IVa edizione dei premi di studio “Giuseppe Pontiggia”, al fine di promuovere lavori intesi ad approfondire e diffondere la conoscenza dell’opera di Giuseppe Pontiggia, già suo socio. Per l’anno 2013 vengono istituiti i seguenti premi di studio:

• n.1 premio del valore di € 1.000,00 per tesi di laurea magistrale.

• n.2 premi del valore di € 500,00 cadauno per tesi di laurea triennale.

Requisiti di ammissione

Possono presentare domanda di partecipazione al Premio laureati italiani e stranieri, già iscritti a corsi di laurea magistrale afferenti alle classi LM-14 (Filologia moderna) e LM-19 (Informazione e sistemi editoriali), o a corsi di laurea triennali afferenti alle classi L-1 (Beni culturali), L-5 (Filosofia), L-10 (Lettere), L-12 (Mediazione linguistica), L-19 (Scienze dell’educazione e della formazione) o L-20 (Scienze della comunicazione), che abbiano discusso una tesi negli anni accademici 2010/2011 o 2011/2012 o 2012/2013 (entro la sessione estiva) su aspetti dell’opera letteraria e/o critica di Giuseppe Pontiggia.

Modalità e termini di presentazione della domanda

I candidati dovranno spedire entro e non oltre il 31 luglio 2013 l’elaborato in n. 6 copie cartacee, preferibilmente in formato libro (A8), alla Segreteria organizzativa del Premio (Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita” - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Gemelli, 1 - 20123 Milano), allegando la domanda di partecipazione. Farà fede la data del timbro postale di invio. Non sono ammessi testi presentati on line, né la consegna brevi manu.

Commissione giudicatrice

I Premi di Studio verranno assegnati a giudizio insindacabile di una Commissione composta da cinque membri di cui due docenti di Letteratura italiana moderna e contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università degli Studi di Milano, due indicati dalle famiglie Pontiggia e Serapioni e uno dal Rotary Club Milano Sud-Est.

Assegnazione dei premi

Ai vincitori dei premi verrà data comunicazione scritta tramite e-mail e raccomandata. La cerimonia di assegnazione si svolgerà nell’autunno del 2013, al termine di un convegno su Giuseppe Pontiggia nel decennale della morte.

Modalità di pagamento

L’importo di ogni premio deriverà dall’apposito Fondo istituito con il contributo del Socio Onorario del Rotary Club Milano Sud Est, Sergio Serapioni, e verrà corrisposto in un’unica soluzione tramite assegno.

Dal Gazzettino di Padova

PIOVE DI SACCO, Una via della città è stata intitolata a Claudio Rossi, fondatore negli anni Sessanta con i fratelli Giuliano e Vittorio della azienda Hiross di Vigorovea. La necessità di dare un nome alla via è stata avanzata dall'ufficio tecnico comunale, a seguito degli interventi edilizi intrapresi in una nuova lottizzazione, sulla quale insisteranno diverse unità immobiliari. Si tratta di una strada che si sviluppa lungo il lato est di via San Rocco vicino al cimitero, nell’area ex acciaierie Valbruna. Secondo il progetto finale dovrà collegarsi a via Fra’ Zaccaria Tevo.

La Giunta ha deciso di rendere omaggio alla figura dell’ingegnere Claudio Rossi nato a Piove il 5 agosto 1929 e deceduto a Milano il 30 agosto 2010. Rossi ha fondato nel 1964 (con i fratelli Giuliano e Vittorio) la Hiross di Vigorovea: l'azienda, affermatasi per una spiccata apertura internazionale e l’alta specializzazione, è divenuta capofila del distretto del freddo che aggrega decine di aziende della filiera produttiva nella Saccisica e garantisce al Veneto il primato della maggior concentrazione di aziende del settore in Europa, con una produzione di quasi il 60 per cento del totale. Nel 2007 Rossi ha ricevuto il Premio “Piovese dell’anno” dalla Banca di Credito Cooperativo. (e.l.)

<<  Novembre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do